L’Alliance Française di Messina è un’associazione “loi 1901”, riconosciuta d’utilità pubblica, nata nel 1965.

La sua missione è di promuovere e diffondere la lingua francese e le culture francofone:

  • Luogo di formazione, propone dei corsi di francese di diversi livelli, dal principiante all’ apprendista più esperto, delle formazioni per i professori di lingua, tenuti da professori di lingua materna specializzati nell’insegnamento del “francese lingua straniera” (FLE)

  • Prepara agli esami DELF/DALF diplomi rilasciati dal Ministère de l’Éducation nationale, de la jeunesse et des sports francese; come centro abilitato agli esami DELF/DALF,

  • Fa conoscere meglio le culture francese e francofone,

  • Favorisce le diversità culturali.

 

L’Alliance Française nel mondo sono più di 800 centri, in 131 paesi. È un attore di riferimento per l’apprendimento della lingua francese nel mondo,

L’Alliance Française regge sul lavoro di francofoni locali, il più delle volte impegnati a titolo gratuito, riuscendo così a mettere radici profonde nella società civile di ogni paese in cui si diffondono.

Strumenti della diversità linguistica e culturale, i centri dell’Alliance Française mirano a sviluppare la pratica della lingua francese nel mondo attraverso l’organizzazione di manifestazioni che valorizzino la cultura francese, le differenti culture francofone oltre che quella del paese d’accoglienza.

…riunite intorno alla Fondation des Alliances Françaises.

Creata il 26 luglio 2007, la Fondation des Alliances Françaises riprende la missione dell’Alliance Française de Paris coordinando la rete associativa mondiale. Inoltre, mantenendo un rapporto privilegiato con il Ministère de l’Europe et des Affaires étrangères francese, partecipa attivamente alla politica francese di cooperazione linguistica e culturale.

ADESIONE

Diventare membro ordinario dell’Alliance Française vi consente:

-          Di sostenere l’insegnamento della lingua francese e la propagazione delle culture francese e francofone,

-          Di beneficiare d’inviti per eventi culturali organizzati dall’Alliance Française,

-          Di iscriversi a un corso o ad una formazione organizzato/a dall’Alliance Française,

Di usufruire della biblioteca

L' Alliance Française